Toledo – Una città ricca di storia

Toledo – Una città ricca di storia

Agosto 17, 2018 0 Di mircodilernia

Prima d’iniziare devo premettere che Toledo è una città che meriterebbe molto più tempo, per essere visitata, della mezza giornata che le abbiamo dedicato noi. Ma si sa, durante un viaggio in macchina si ha un pò il tempo contato.

Come vi raccontavo nell’articolo sul nostro viaggio d’andata verso il Portogallo (trovate il link all’articolo qui), abbiamo dedicato qualche ora nel tardo pomeriggio alla scoperta di questa cittadina, che per i meno preparati in geografia, si trova nel bel mezzo della Spagna, un centinaio di km a sud di Madrid. Per la nostra notte in città abbiamo optato per una stanza privata in un appartamento affittato tramite AirBnb da Maria, una signora che vive con le sue tre figlie. L’appartamento si trova proprio nel centro di Toledo, abbiamo optato per una soluzione centrale così avendo poco tempo a disposizione possiamo essere più comodi con la visita della città.

IMG_1672

Al nostro arrivo ci ha accolto una delle tre figlie di Maria. Ero un pò emozionato all’idea di provare ad avere un dialogo con qualcuno in spagnolo, che non fosse la mia insegnante, e che andasse oltre a quelle quattro parole con cui riesco a giostrarmi abbastanza agilmente. Devo dire che è andata bene. Persino la ragazza ha detto che per essere che studio spagnolo solamente da 5 mesi riesco già ad esprimermi abbastanza bene. Inutile dire che dopo aver sentito quelle parole ed aver acquistato fiducia nei miei mezzi ho passato la serata cercando di trovare ogni scusa per poter parlare con qualcuno in spagnolo.

Toledo è la classica cittadina medievale, con case costruite in sassi lasciati rigorosmente a vista, le stradine strette che seguono una pianta irregolare capace di farti perdere l’orientamento, e con le pietre che compongono le strade, che quando il sole tramonta, iniziano a buttare fuori tutto il caldo che hanno così diligentemente assorbito durante il giorno! La città è ricca di balconcini e impalcature in ferro battuto colorato di nero, il tutto ti dà la sensazione di trovarti nel bel mezzo di un libro di Zafon, catapultato nella Barcellona di inizio secolo, dove i piccoli artigiani confezionavano abiti, scarpe e cappelli su misura, dove il lavoro del fabbro era tenuto in alta stima nella costruzione degli edifici e il vetro veniva usato solamente nelle vetrine dei negozi.

IMG_1649

Mentre si gira per Toledo si possono anche scrogere degli edifici chiaramente riconducibili alla cultura araba, e risalenti al periodo della loro dominazione. Questo miscuglio di architetture rende Toledo un mix perfetto. Qui stili diversi si incontrano in modo armonioso, non vi capiterà mai di sentirvi spaesati trovandovi davanti ad una sinagoga o di fronte ad una cattedrale.

IMG_1681

Arco di origine araba

IMG_1659

La cattedrale di Toledo

Nel perfetto giro turistico di Toledo non deve mai mancare:

  • Una visita alla cattedrale della città, purtroppo siamo passati da qui durante la celebrazione di alcuni matrimoni e abbiamo potuto vedere la maestosa cattedrale, che si erge proprio nella piazza centrale.
  • Alcazar di Toledo, trattasi di un vecchio avamposto fortificato risalente al III secolo, e ora utilizzato come museo militare visitabile.
  • Monastero di San Juan de Los Reyes, alle porte della città.
  • Il punto panoramico “Punta di San Martin“, da questo punto all’esterno del centro città è possibile godere della miglior vista disponibile su Toledo.
IMG_1689

L’Alcazar di Toledo visto dal punto panoramico di San Martin all’Alba

IMG_1676

Vista dal centro città, fusione di stili moderni ed antichi

 

Il nostro tour di Toledo è terminato in un tipico bar spagnolo bevendo una birra artigianale della zona e un cocktail fresco! Poi subito a letto, il giorno seguente avevamo 6 ore e 30 di viaggio per raggiungere l’Algarve facendo tappa a Siviglia per gustare qualche tapas e cogliere l’occasione per un’altro mordi e fuggi in città!